Famiglia
Cinesi dal chirurgo per parlare inglese
La pronuncia di Sua Maestà è troppo difficile, ma indispensabile e allora in Cina, grandi e piccini, si fanno operare alla lingua
Sempre piu’ cinesi sotto i ferri per parlare inglese con vero accento ‘british’. Per migliorare la loro pronuncia, infatti, si sottopongono a un intervento alla lingua. Che sta registrando un boom senza precedenti, secondo quanto afferma Chu Jian, chirurgo plastico. ”L’operazione – spiega sulla Bbc on line – e’ semplice e veloce: basta una piccola incisione alla base della lingua, in anestesia locale”. ”In tantissimi – racconta – chiedono ormai questo intervento, sperando che li aiuti a migliorare la pronuncia. La maggior parte studia da interprete, oppure vuole andare all’estero o lavorare per un’azienda straniera. Eppure, molti non avrebbero bisogno dell’operazione, otterrebbero lo stesso effetto con una serie di esercizi mirati”.
Il piccolo Ding Ding, 7 anni, si e’ operato di recente, dopo essere stato scartato da una scuola primaria bilingue proprio per la sua pronuncia inglese. E i genitori hanno deciso di portarlo immediatamente dal chirurgo. Chi si e’ operato, deve esercitarsi per diverso tempo dopo l’intervento: dunque, e’ ancora troppo presto per dire se Ding Ding parlera’ inglese come un suddito di Sua maesta’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.