Famiglia
Cinesi dal chirurgo per parlare inglese
La pronuncia di Sua Maestà è troppo difficile, ma indispensabile e allora in Cina, grandi e piccini, si fanno operare alla lingua
Sempre piu’ cinesi sotto i ferri per parlare inglese con vero accento ‘british’. Per migliorare la loro pronuncia, infatti, si sottopongono a un intervento alla lingua. Che sta registrando un boom senza precedenti, secondo quanto afferma Chu Jian, chirurgo plastico. ”L’operazione – spiega sulla Bbc on line – e’ semplice e veloce: basta una piccola incisione alla base della lingua, in anestesia locale”. ”In tantissimi – racconta – chiedono ormai questo intervento, sperando che li aiuti a migliorare la pronuncia. La maggior parte studia da interprete, oppure vuole andare all’estero o lavorare per un’azienda straniera. Eppure, molti non avrebbero bisogno dell’operazione, otterrebbero lo stesso effetto con una serie di esercizi mirati”.
Il piccolo Ding Ding, 7 anni, si e’ operato di recente, dopo essere stato scartato da una scuola primaria bilingue proprio per la sua pronuncia inglese. E i genitori hanno deciso di portarlo immediatamente dal chirurgo. Chi si e’ operato, deve esercitarsi per diverso tempo dopo l’intervento: dunque, e’ ancora troppo presto per dire se Ding Ding parlera’ inglese come un suddito di Sua maesta’.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.