Formazione

Cinema:Hollywood censura locandina pacifista

È quella del film Buffalo Soldiers, giudicata troppo "forte"

di Gabriella Meroni

Polemiche a Hollywood per un manifesto pubblicitario troppo pacifista. Uno dei poster del film ‘Buffalo Soldiers’, protagonista Joaquin Phoenix, e’ stato censurato dalla stessa casa di produzione, la Miramax perche’ ritenuto troppo “forte” in un cosi’ delicato momento storico.

‘Buffalo Soldiers’ e’ una commedia, ambientata ai tempi della guerra fredda e il poster immortalava Phoenix nell’atto di fare un segno di pace, mentre sotto appariva la scritta: ”Ruba tutto cio’ che puoi rubare”. ”Il poster era chiaramente satirico – dice un portavoce della Miramax – ma il rischio era che qualcuno fraintendesse il gesto dell’attore, interpretandolo come un messaggio contro la guerra appena combattuta dagli Stati Uniti e che il sottotitolo fosse letto come una critica nei confronti dei soldati americani e potesse venire, in qualche modo, legato ai saccheggi avvenuti recentemente in Iraq da parte della popolazione irachena”. Non e’ il primo caso di autocensura hollywoodiana sui temi della pace. Poco tempo fa era toccato alla Warner Bros togliere dalla circolazione un cartellone pubblicitario del film ‘What a Girl Wants’, protagonista Amanda Bynes, che mostrava l’attrice fare con le dita il segno della pace.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.