Formazione
Cinema: Private corre per l’Oscar
Il film di Saverio Costanzo è stato scelto per rappresentare l'Italia nella sezione "miglior film straniero". Duello finale con "Manuale d'amore"
”Private” di Saverio Costanzo è stato designato a rappresentare l’Italia alla corsa all’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Il film di Costanzo ha superato all’ultimo ballottaggio il film di Giovanni Veronesi ”Manuale d’amore’. La decisione e’ stata presa, con la maggioranza dei 4/5, dal Comitato di selezione istituito presso l’ANICA, su invito della ”Academy of Motion Picture Arts and Sciences”.
”Sono stato presidente di Giuria a Cannes e a Venezia, ma e’ la prima volta che mi occupo di un film italiano perche’ possa partecipare ad un premio importante come l’Oscar per il miglior film in lingua straniera. Il risultato mi soddisfa pienamente”, ha dichiarato Bertolucci a conclusione dei lavori del Comitato di Selezione.
Le nominations per i cinque finalisti all’Oscar per il Miglior Film in lingua straniera, saranno rese note dall’Academy il prossimo 31 gennaio, mentre la premiazione dei 78esimi Academy Awards si svolgera’ il 5 marzo 2006 al Kodak Theatre di Hollywood.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.