Volontariato

CINEMA. Il film sulle Br al festival di Roma

La proiezione il 23 ottobre alle 22

di Redazione

Il Sol dell’Avvenire, il film-documentario sulla nascita delle Br che ha fatto molto discutere quest’estate ancora prima di essere visto a Locarno, sarà proiettato
anche nell’ambito del Festival internazionale del film di Roma all’interno della sezione “L’Altro Cinema Extra Cineclub – Il Cinema del Reale Selezione di Documentari Italiani”, nella Sala 1 (Anna Magnani) del Nuovo Cinema Aquila, il 23 ottobre alle 22.
Scritto, ideato e realizzato da Giovanni Fasanella e Gianfranco Pannone, per la regia di Gianfranco Pannone, e liberamente tratto dal libro Che cosa sono le Br di Giovanni Fasanella e Alberto Franceschini. Nel documentario tre ex militanti delle Brigate Rosse, un dirigente del Partito Democratico e un esponente sindacale si ritrovano dopo quasi quaranta anni in un ristorante sulle colline emiliane. Hanno in comune, oltre al luogo di nascita, Reggio Emilia, la partecipazione agli incontri che diedero vita alla Br.
Il Sol dell’Avvenire è il primo film italiano che affronta il tema ancora oggi scabroso delle radici politico-ideologiche del terrorismo di sinistra. È stato
prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per la Blue Film con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Filas e l’Emilia Romagna Film Commission.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA