Mondo
Cina: non più un solo figlio per coppia?
Dopo ventanni di rigida e violenta applicazione, in Cina la cosiddetta politica di un figlio per famiglia sta iniziando a segnare il passo
di Redazione
Dopo vent?anni di rigida e violenta applicazione, in Cina la cosiddetta politica di ?un figlio per famiglia? sta iniziando a segnare il passo. A seguito dell?imponente crescita economica che interessa il Paese più popoloso del mondo (1.22 miliardi di persone), molti genitori, anche nelle grandi città dove le leggi in materia sono severissime, possono ?permettersi? di pagare l?onerosa multa (circa 1.200 $, contro uno stipendio mensile che va dai 25 ai 100$) per il ?lusso? di avere un altro figlio. Potrebbero così finire i tempi degli aborti forzati e delle sterilizzazioni di massa, iniziate nei primi anni ?80. La ritrovata possibilità di procreare dovrebbe anche porre fine alla tradizione di abbandonare, se non uccidere, le proprie figlie femmine, sacrificate per la possibilità di avere un figlio maschio. ?
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.