Mondo

Cina: nelle università test anti-suicidio

Secondo l’OMS ogni anno tenta il suicidio un milione di persone

di Giovanni Molaschi

Pechino. Dal prossimo anno scolastico tutti gli studenti cinesi, che vorranno frequentare l?università, dovranno sottoporsi ad un esame che certifichi la loro salute mentale.
Secondo quanto dichiarato dal viceministro della Salute Zhu Shanlu, il provvedimento è stato preso per evitare i comportamenti autolesionistici di cui sempre più giovani ragazzi soffrono; secondo infatti il recente rapporto dell?Organizzazione Mondiale della Sanità ogni anno almeno un milione di persone tenta il suicidio.
Per ora i ragazzi che vorranno proseguire gli studi dovranno sostenere settimanalmente un incontro con lo psicologo.

A causa della pressione sociale, e dello scandalo relativo ai giocattoli della Mattel prodotti in Cina (nei quali era stata riscontrata una massiccia presenza di piombo), il direttore di una fabbrica ha deciso recentemente di suicidarsi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.