Famiglia

CINA. Il 70% delle donne vuole più di un figlio

Lo rivela uno studio condotto dalle autorità

di Gabriella Meroni

Il governo cinese ha reso noto di aver «scoperto» che la maggioranza delle donne cinesi vorrebbe avere più di un figlio. Lo scrive oggi la Bbc. Il ministero della “pianificazione familiare” ha fatto sapere che una ricerca condotta dai propri funzionari ha mostrato che il 70% delle donne cinesi desidera due o più figli. Lo studio è stata condotto nel 2006, ma reso pubblico solo ora.

Attualmente le coppie che non rispettano la “politica del figlio unico” imposta dalle autorità vanno incontro a multe e sanzioni e spesso vengono discriminate sul lavoro. Il governo sostiene che questa politica, che non sarà in alcun modo modificata, ha permesso di prevenire centinaia di migliaia di nascite e ha permesso ai cinesi un migliore tenore di vita.

La Cina è la nazione più popolosa dal pianeta, con 1,3 miliardi di abitanti, e ha varato la politica del figli unico dalla fine degli anni Settanta. il quotidiano China Daily, che ha pubblicato la ricerca, scrive che i genitori cinesi vorrebbero almeno un figlio maschio e una figlia femmina. «I nostri studi mostrano che il 70,7% delle donne vorrebbe avere due o più figli» ha dichiarato al giornale il viceministro Jiang Fan della Pianificazione familiare. «Di queste, l’83% vorrebbe un maschio e una femmina». Secondo il viceministro, alla base del desiderio delle mamme ci sarebbe la convinzione che i figli unici soffrano la solitudine e crescano troppo viziati.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA