Politica

CINA. Giustiziati 10 trafficanti nei giorni scorsi

Shoccante rivelazione dei media cinesi che rivelano così la strategia adottata dal governo contro il traffico di stupefacenti

di Redazione

Alla vigilia della giornata mondiale dell’Onu per la lotta alla droga, la Cina presenta la sua strategia rendendo noto oggi che nelle scorse settimane sono state eseguite negli ultimi giorni 10 condanne e che sono state emesse sentenze capitali contro altre persone, compreso un cittadino straniero, per reati connessi al traffico di stupefacenti. Lo rendono noto oggi i media ufficiali cinesi, fornendo i dettagli di alcune delle esecuzioni.
Yan Chaomin è stata fucilata nella provincia di Sichuan dove la donna di 59 anni era stata condannata per traffico di droga dopo essere stata trovata con 200 grammi di eroina nascosta nella biancheria ed altri 12 nei bagagli. Già condannata in precedenza per reati simili, la donna era stata giudicata «estremamente pericolosa» dalla corte che aveva quindi deciso per la sentenza capitale. Altre due esecuzioni si sono avute a Shanghai, dove questa settimana in tutto sono state condannate 84 persone per droga: tra queste condanne sono state cinque quelle capitali.
Il tribunale della provincia nord orientale di Liaoning ha reso noto oggi che il mese scorso sono stati messi a morte due membri di una organizzazione criminale che gestiste il traffico di eroina dal Myanmar.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.