Cultura

Cina: con il Vaticano, “rapporti invariati”

Taiwan e religione cattolica in Cina fanno da ostacolo alle relazioni diplomatiche tra Pechino e la Santa Sede

di Joshua Massarenti

I principi di base delle relazioni diplomatiche di Pechino con il Vaticano ”rimangono invariati”. E’ quanto ha dichiarato oggi il portavoce del ministero degli esteri cinese, Qin Gang, nel corso di un usuale briefing con la stampa. Qin spera che il Vaticano intraprenda ”azioni concrete per creare condizioni che possano migliorare le relazioni bilaterali, invece di creare nuovi ostacoli”.

Il funzionario cinese ha sottolineato che Pechino ha sempre tenuto a far valere due principi nella relazioni con il Vaticano. In primo luogo, il Vaticano dovrebbe tagliare le relazioni diplomatiche con Taiwan e in secondo luogo dovrebbe promettere di non interferire negli affari interni della Cina.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.