Salute

Cina come Brasile: distribuito un generico anti Aids

La nuova versione dell'Azt, sottocosto, abbasserà la spesa annuale degli ammalati sotto i 1.200 dollari

di Benedetta Verrini

E’ gia’ cominciata a circolare nel mercato cinese la nuova versione a basso costo del farmaco anti Aids Azt, che potrebbe abbassare la spesa annuale degli ammalati di Aids e sieropositivi sotto i 1.200 dollari.

Lo ha riferito nell’edizione di ieri il quotidiano ‘China daily’. Il preparato si chiama Kedu, ed e’ una legale imitazione dell’Azt, prodotto dalla Northeast China Pharmaceutical Group, L’Azt e’ uno dei farmaci piu’ usati per cercare di contenere l’infezione Hiv. Il periodo della protezione di proprieta’ intellettuale dell’Azt in Cina e’ scaduto alla fine dello scorso anno.

A causa di dipendenza dei medicamenti anti Aids importatori, i pazienti e sieropositivi in Cina hanno spesso molto di piu’ per i trattamenti della malattia ogni anno rispetta altri paesi come Tailandia e Brasile. Wu Hao, un consulente dell’ospedale You’an di Pechino ha rivelato che i pazienti di Aids e sieropositivi per un cocktail trattamento nel suo ospedale costa da 301 a 361 dollari ogni mese, scrive il quotidiano. Le stime ufficiali parlano di oltre un milione di sieropositivi, la velocita’ della crescita del numero di sieropositivi potrebbe arrivare il 30% in questi anni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.