Mondo

Cina: collaboratore New York Times in carcere

Tre anni di prigione per Zhao Yan, condannato in appello per "frode" dalle autorità giudiziarie cinesi

di Joshua Massarenti

Zhao Yan, 44 anni, collaboratore del quotidiano americano New York Times, ha visto la sua condanna a tre anni di carcere confermata da un tribunale di Pechino. Yan, già rinchiuso da due anni e mezzo, è stato accusato di frode e divulgazione di “segreti di Stato”. Le autorità cinesi hanno accusato il giornalista di aver rubato benzina a un contadino nel 2001.

L’ex collaboratore del NYT, che da sempre dichiara la sua innocenza, era stato arrestato il 17 settembre 2004, pochi giorni dopo che il quotidiano americano ebbe annunciato la decisione dell’ex numero uno cinese Jiang Zemin di lasciare la guida dell’esercito.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.