Mondo

Cina: boom delle infrastrutture in Africa

Le opere relizzate dalla Cina all'estero sono aumentate del 25%. In Africa interventi nel campo dell'edilizia, dei trasporti, dell'industria petrolchimica

di Emanuela Citterio

Secondo le ultime statistiche del Ministero del commercio cinese, l’anno scorso la Cina ha reaizzato un volume d’affari delle opere in appalto all’estero pari ad oltre 21,7 miliardi di dollari USA, con un aumento di circa il 25 % rispetto allo stesso periodo del 2004. Alla fine dell’anno scorso, il totale del giro d’affari delle opere in appalto all’estero realizzate dalla Cina ha raggiunto quota 135,8 miliardi di dollari.

Secondo quanto riportato sul sito di Radio Cina Internazionale, l’Africa è, oltre all’Asia il continente in cui si concentrano le opere in appalto. Dal punto di vista della distribuzione settoriale, riguardano sopratutto nei settori dell’edilizia, dei trasporti, e della’industria petrochimica.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.