Sostenibilità

Cina: avvelenamento di massa, 100 morti

Topicida finito nei biscotti fritti. Oltre 400 feriti

di Giampaolo Cerri

Veleno per topi finito in una friggitoria. Così sono morte almeno 100 persone nella citta’ di Tangshan, nella Cina orientale. Sabato scorso 400 persone che avevano mangiato i biscotti di un locale negozio di alimentari erano state ricoverate d’urgenza in ospedale, alcune sanguinanti dalla bocca e dalle orecchie. I medici hanno riferito che i sintomi sembrano quelli conseguenti all’ingerimento di veleno per topi.
Le indagini hanno escluso che l’intossicazione possa essere stata causata dall’acqua di rubinetto, come si era pensato in un primo momento. Il governo ha spedito in citta’ alcuni agenti del nucleo antisofisticazioni per indagare sulle responsabilita’ per questo avvelenamento di massa. Finora la polizia non ha voluto rivelare il numero preciso di morti e intossicati, ma da informazioni concordati sembra che il veleno abbia provocato almeno un centinaio di decessi.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.