Mondo
Cina, 29 esecuzioni in pochi giorni
E' il risultato della campagna anticrimine "Colpire duro" lanciata dal governo di Pechino un mese fa
di Redazione
Ventinove persone, appartenenti ad alcune tra le più efferate bande criminali della Cina, sono state giustiziate negli ultimi giorni, secondo quanto riferito domenica dalla stampa locale e riportato oggi dall?agenzia missionaria Misna. L’esecuzione più recente è stata quella di uno dei banditi più noti del Paese, il capobanda Zhang Jun, insieme a tredici membri della gang compresa la sua amante, Quan Hongyan.
Jun e la sua gang sono stati giustiziati a Chingqing, nel sudest della Cina. Ieri, i giornali cinesi hanno anche riferito dell’esecuzione di altri 15 uomini di tre bande criminali, accusati di essere feroci rapinatori e assassini, nella provincia nordorientale di Liaoning. La campagna anticrimine “Colpire Duro”, lanciata dal governo di Pechino appena un mese fa e basata sull’applicazione severissima della pena di morte, avrebbe già causato tra i cinquecento e i settecento morti.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.