Welfare

Cile: Pinochet agli arresti domiciliari accusato di evasione fiscale

L'ex dittatore e' stato dichiarato colpevole per gli stessi delitti per i quali gli e' stata revocata l'immunita' parlamentare.

di Chiara Brusini

Augusto Pinochet e’ da oggi agli arresti domiciliari nell’ambito della causa sui conti da lui aperti nella Riggs Bank di New York e per cui il pm Carlos Cerda lo ha rinviato a giudizio.

La segretaria della Corte d’appello di Santiago, Silvia Papa, ha notificato oggi all’ex dittatore, che venerdi’ compie 90 anni, le imputazioni di evasione e frode fiscale, falsificazione di passaporto e uso malintenzionato di strumento pubblico (reati per cui gli era stata revocata l’immunità parlamentare), e la decisione del magistrato di disporne gli arresti domiciliari.

Secondo le indagini, per l’apertura non dichiarata di vari conti negli Stati Uniti, il fisco cileno avrebbe perso almeno 10,8 milioni di dollari

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.