Famiglia

Ciechi, via il bastone bianco

Restyling per il logo del Royal National Institute of the Blind, in Gran Bretagna

di Sara De Carli

Il Royal National Institute of the Blind ha deciso di eliminare il classico bastone bianco dal suo logo. Ciara Smyth, responsabile della comunicazione, ha spiegato che molti ciechi oggi non utilizzano il bastone bianco e che quindi il logo – che punta a suscitare atteggiamnti di “carità” verso i non vedenti – non ha più senso. “Oggi è il tempo dei diritti, non della carità”, ha detto.
“Il vecchio logo lascia intendere che noi siamo un’associazione che aiuta solo i non vedenti, e non anche gli ipovedenti. Lo slogan cambierà. Da “ti aiutiamo a vivere senza vista” a “supportiamo le persone cieche e ipovedenti”. Andiamo verso una campagna di advpcacy”. Ovvero più politica, più lobbying, più cambiamenti sociali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.