Volontariato
Ciclismo: fermato perché “non idoneo” l’azzurro Cioni
Dodeva correre i mondiali di ciclismo che si disputeranno domenica 3 ottobre sul circuito delle Torricelle, a Verona. Ma un test a sorpresa l'ha bloccato. Ematocrito troppo alto?
di Paolo Manzo
Niente mondiale di ciclismo per David Cioni. L’azzurro, rende noto la federazione italiana, non partecipera’ alla prova su strada in programma domenica perche’ considerato ”inidoneo”.
Cioni, si legge nel comunicato della Federciclismo, ”non figura piu’ nella composizione ufficiale della squadra azzurra in quanto considerato inidoneo a seguito di un controllo sanitario preventivo della FCI per la tutela della salute.
La commissione medica della Federazione Ciclistica Italiana, come nelle sue prerogative, è disponibile a collaborare con l’atleta italiano e il suo staff medico per effettuare accertamenti clinici che chiariscano l’origine della non idoneita”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.