Non profit

CIBO. Shock a Londra: il kebab ha 1000 calorie a porzione

La notizia è tra le più cliccate della Bbc

di Gabriella Meroni

Il doner kebab venduto nel Regno Unito contiene troppo sale, grassi e calorie. È la conclusione cui è arrivato uno studio condotto dal Lacors, la Local Authority Coordinators of Regulatory Services, che ha preso in esame 494 campioni di kebab provenienti da 76 diverse aree del paese, dal Galles alla Scozia. La notizia, riportata sul sito della Bbc, è oggi tra le più cliccate dagli utenti.

 

 

 

Secondo i dati raccolti, definiti «scioccanti» dai curatori dello studio, il contenuto nutrizionale medio di una porzione di kebab è stato di 1000 calorie, ovvero metà della dose giornaliera consigliata per una donna. «La quantità di sale e di grassi saturi in alcuni campioni è per noi fonte di seria preoccupazione», ha dichiarato Geoffrey Theobald di Lacors, che però ha aggiunto: «Anche se non considereremmo mai il kebab come parte di una dieta controllata, il contenuto medio di un kebab è comunque preoccupante». In effetti, in media il kebab esaminato conteneva (al netto delle salse) il 98% della quantità giornaliera di sale consigliata per un adulto e il 148% della quantità giornaliera di grassi saturi. Per aggiungere al danno la beffa, 6 campioni contenevano carne di maiale: di questi, due erano stati dichiarati dal venditore cibi halal, ovvero permessi ai musulmani.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.