Sostenibilità

Cibo: a Firenze una Commissione internazionale

Sarà presieduta da Vandana Shiva e formulerà proposte per battere la fame e salvare la biodiversità. Un'idea del governatore newglobal Martini. Una conferenza di due giorni

di Giampaolo Cerri

Una Commissione internazionale sul cibo, presieduta da Vandana Shiva, che formuli proposte concrete nel campo dell’alimentazione.
L’idea è di Claudio Martini, il governatore newglobal della Toscana, che ha voluto a Firenze questo organismo. La Commissione sarà presentata durante una due giorni (4-5 febbraio prossimo), con studiosi da tutto il mondo.
«Crescono le difficoltà e le contraddizioni del sistema alimentare mondiale ed impongono un cambiamento in tempi rapidi», recita una nota della Regione Toscana, «e proprio dalla Toscana – regione che da tempo ha scelto la strada dell’agricoltura di qualità ed amica dell’ambiente – parte un’iniziativa forte, in un anno che sarà fortemente segnata dalle questioni alimentari – dal vertice del Wto del prossimo settembre alla riforma della Politica agricola comune».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.