Cultura

Ciampi: “Volontariato, massimo ideale per i giovani”

Il messaggi contenuto in una lettera che il Presidente ha inviato a a Luigi Bulleri, presidente dell'ANPAS, per il centenario del movimento

di Stefano Arduini

Il volontariato e’ uno tra gli ideali piu’ alti che si possano offrire ai giovani: lo scrive il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel messaggio inviato a Luigi Bulleri, presidente dell’ANPAS, per il centenario del movimento. ”Le radici del volontariato – sottolinea Ciampi – sono antiche, affondano in tradizioni sia laiche sia religiose, accomunate dallo stesso spirito di solidarieta’, rispetto e amore per il prossimo.

”L’esempio che viene dal volontariato – sottolinea Ciampi – e’ fra gli ideali piu’ alti che si possano offrire alla gioventu’; voi ne siete i testimoni: senza il volontariato la societa’ sarebbe piu’ povera, piu’ arida, meno umana”. Ciampi esprime infine ”vivo apprezzamento per le meritorie attivita’ svolte” e ringrazia ”tutti coloro che svolgono la loro preziosa opera al servizio dei piu’ bisognosi nelle attivita’ di pubblica assistenza”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.