Famiglia

Ciampi riceve i Paralimpici di Torino2006

Le medaglie paralimpiche saranno ricevute dal Presidente delle Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e dal Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi

di Carmen Morrone

Sarà accompagnata da Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico, e da Marco Giunio De Sanctis, Capo Delegazione della Squadra Italiana ai Giochi Paralimpici di Torino 2006 e segretario generale del CIP, la delegazione paralimpica italiana che sarà impegnata, mercoledì 22 marzo, nella ??Giornata delle Medaglie??, serie di eventi completamente dedicati agli atleti azzurri vincitori di medaglie ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Torino 2006.

Insieme a Pancalli e De Sanctis ci saranno Gian Maria Dal Maistro e Tommaso Balasso, oro nel superG e argento nel gigante per disabili visivi, e Daila Dameno, argento nello slalom e bronzo nel gigante sitting femminile.

Il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, riceverà in udienza tutti i medagliati azzurri al Palazzo del Quirinale, con inizio alle 11.00.

All?udienza, oltre a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici e Paralimpici, prenderanno parte la Giunta Nazionale del CONI, i presidenti e i segretari federali delle Federazioni medagliate, i capi gruppo e i Commissari Tecnici delle discipline che a Torino sono salite sul podio, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi Olimpici, Raffaele Pagnozzi, e dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Nel corso della cerimonia, che sarà trasmessa in diretta su RAI 2 (Rete Olimpica) a partire dalle 10.55, il Capo dello Stato consegnerà agli atleti azzurri l?onorificenza al merito della Repubblica Italiana, mentre il portabandiera azzurro della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, Armin Zoeggeler, riconsegnerà al Capo dello Stato la bandiera italiana con le firme degli atleti medagliati a Torino 2006.

In serata, alle 20, gli atleti azzurri, olimpici e paralimpici, verranno ricevuti a Villa Madama dal Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Silvio Berlusconi, per un incontro conviviale, nel corso del quale il Presidente Berlusconi consegnerà ad ogni atleta un premio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso della giornata, alle 13, invece, gli atleti azzurri medagliati, con i rispettivi presidenti federali e Commissari Tecnici, saranno festeggiati e premiati dalla RAI nella sede di Viale Mazzini, dove il Presidente Claudio Petruccioli, il Direttore Generale Alfredo Meocci e il Direttore di RAI Sport, Fabrizio Maffei, consegneranno ad ogni protagonista salito sul podio una videocassetta a ricordo della propria gara.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.