Cultura
Ciampi incontra i delegati di “Africa per la vita”
Il presidente della Repubblica ha incontrato i dieci ministri africani e i rappresentanti della Comunità di Sant'Egidio, promotrice di "Città per la vita".
Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha incontrato questa mattina al Quirinale i partecipanti al Convegno ”Africa per la Vita” promosso dalla Comunita’ di Sant’Egidio e rivolto a rinnovare l’impegno per l’abolizione della pena di morte nel mondo.
Erano presenti, rende noto un comunicato del Quirinale, S.Em.Rev.ma il Cardinale Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese Orientali, i ministri della giustizia del Senegal, Marocco, Togo, Burundi, Liberia, Niger, Malawi, Benin, Burkina Faso e Repubblica Centrafricana, il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunita’ di Sant’Egidio, S. E. Rev.ma Mons. Vincenzo Paglia, vescovo di Terni-Narni-Amelia e consigliere spirituale della Comunita’ di Sant’Egidio e il signor Marco Impagliazzo, presidente della Comunita’ di Sant’Egidio.
Il 30 novembre prenderanno il via le giornate delle ”Citta’ per la vita”, la piu’ grande mobilitazione internazionale per fermare la pena capitale, a cui aderiscono 400 citta’ nei cinque continenti. Roma, dove si terrà un grande concerto contro la pena di morte, illuminera’ il suo monumento simbolo, il Colosseo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.