Cultura
Choro, il ritmo che ritorna a Rio
Dalla sala da ballo al teatro, alla strada o intorno a un tavolo. Tutte le sfumature di una musica che si suona da soli ...
di Antonio Mola
Dalla sala da ballo al teatro, alla strada o intorno a un tavolo. Tutte le sfumature di una musica che si suona da soli, in tre o in trenta e chi vuole aggiungersi, ben venga. Musicisti con tecnica ineccepibile e grande feeling, fondamentali per la riuscita di una buona session. Il choro (si pronuncia scio-roh), da più di un secolo fa parte del dna di Rio de Janeiro e delle sue periferie, influenzato da melodie europee e da ritmi africani. Come dice uno dei musicisti «fa muovere la parte centrale del corpo». Chi ama il documentario musicale stile Buena Vista Social Club, non può rimanere deluso. Mika Kaurismäki (fratello di Aki) gi senza contaminare ma lasciandosi dolcemente sedurre. A fine pellicola, il choro entra nel cuore e suonerà ancora sottopelle, per dar più vita ai passi verso il nostro prossimo impegno.
Brasileirinho
di Mika Kaurismäki
Dolmen HV
Lingue: Orig.
Sottotitoli: It.
Film: ****
Extra: ***
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.