Non profit
Chocoday a favore dei diritti delle persone Down
La 4a Giornata del Cacao e del Cioccolato sostiene il CNA persone Down
di Redazione
Il Chocoday quest’anno ha risposto all’invito del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down “un messaggio di cioccolato equo e solidale per sostenere i nostri progetti”, contribuendo a promuovere la Giornata Nazionale della persona con sindrome di Down indetta proprio per il 12 ottobre in oltre 200 piazze italiane.
Giunto alla sua IV edizione, il 12 Ottobre 2008 torna il Chocoday, la Giornata del Cacao e del Cioccolato, che celebra e promuove, in tutta Italia, il “Cioccolato Puro”, cioè il prodotto ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti.
Ideata e promossa da Eurochocolate, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, ICCO-International Cocoa Organization, FairTrade, Regione dell’Umbria e Provincia di Perugia, questa giornata rappresenta un appuntamento importante nello sviluppo di politiche che possano garantire e sostenere un profilo etico nella sfera economica di settore. Con il Chocoday, infatti, si intende promuovere e diffondere la cultura del “Buon Cioccolato”, che, oltre a rispettare i corretti principi di produzione, tuteli anche tutti quei valori etici e sociali che ad oggi, in molti paesi, non sono pienamente garantiti e, con essi, assicuri un completo controllo della filiera produttiva del cacao in termini di tracciabilità e biodiversità.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.