Famiglia

Chiudono a Parigi i locali dell’Apaso

Chiuso l'albergo che aiutava le donne in difficoltà, a Parigi

di Marco Dotti

Improvvisamente, senza preavviso alcuno, nei giorni scorsi ha chiuso i battenti l’alloggio parigino dell’APASO, l’associazione francese nata nel 1989 per dare sostegno alle persone senza fissa dimora e alle famiglie in difficoltà.

L’albergo dell’APASO era l’unica struttura, nella capitale, adibita ad alloggio d’emergenza per le ragazze tra i 18 e i 25. Una sorta di casa famiglia aperta nel 2008 e che lo scorso anno ha dato sostegno a 221 persone, costretta a chiudere i suoi 25 posti in seguito a problemi di bilancio. La situazione è critica, con le ospiti che si sono ritrovate improvvisamente per la strada. I dirigenti dell’APASO dichiarano, però, di essere vicini all’accordo con un mecenate, in grado di sostenere la struttura (il cui costo mensile è di circa 20.000 euro).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.