Cultura
Chirac come Giuliani: tolleranza zero vs illegalit
Il Presidente francese Chirac ha aperto la campagna elettorale, assicurando la ''tolleranza zero'' contro l'illegalità. Imitando l'ex sindaco di New York, Rudy Giuliani
di Paolo Manzo
In un discorso pronunciato oggi a Garges-les-Gonesses, un sobborgo della regione parigina, il Presidente ha adottato lo slogan dell’ex sindaco di New York, Rudolph Giuliani, e promesso che ”nessuna violazione della legge, non importa quanto piccola, rimarrà senza risposta”.
Questo ?ha dichiarato- è quello che io definisco tolleranza zero”. Chirac ha quindi preannunciato l’istituzione di un ministero per la sicurezza domestica da cui dipenderanno poliziotti e gendarmi.
La lotta alla criminalità, ha detto, ”è la responsabilità più urgente e il dovere più importante di un Paese”. ”Per i servitori della legge, così come per tutti i cittadini, l’impunità di coloro che violano la legge è tanto scoraggiante quanto insopportabile.
L’aumento della violenza minaccia il tessuto stesso della nostra società. Nessuno è più sicuro in Francia, nessuno si sente più sicuro in Francia”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.