Cultura

CHIESA. Suor Nirmala lascia la guida delle Missionarie della carità

Era stata eletta alla morte di Madre di Teresa di Calcutta. La sostituisce madra Mary Prema

di Redazione

L’agenzia di informazioni religiose ZENIT riferisce che la suora di origine tedesca Mary Prema è stata eletta nuova Superiora delle Missionarie della Carità, la Congregazione fondata dalla beata Teresa di Calcutta, secondo quanto ha reso noto la Congregazione stessa.  L’elezione ha avuto luogo durante il capitolo generale delle Missionarie della Carità, iniziato il 1° febbraio scorso a Calcutta e terminato questo mercoledì, come raccoglie l’agenzia UCANews.
La nuova Superiora sostituisce suor Nirmala Joshi, che dirigeva la Congregazione dalla morte della fondatrice, nel 1997. Suor Nirmala era stata rieletta per la terza volta, ma secondo fonti della Congregazione ha chiesto di essere sollevata dall’incarico per motivi di salute e per il suo desiderio di dedicarsi a una vita più contemplativa all’interno delle Missionarie della Carità.
La sua terza rielezione avrebbe dovuto essere approvata dal Papa, visto che gli statuti della Congregazione prevedono in principio solo una rielezione. All’elezione hanno preso parte 163 suore: 74 di origine indiana, le altre provenienti da altri Paesi del mondo. Oltre alla nuova Superiora sono state elette altre quattro suore come consigliere.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.