Non profit
Chiesa ortodossa, a breve nuovo vescovo in Italia
Lo ha annunciato il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo l’incontro con il patriarco Alessio II
di Redazione
Il patriarca di tutte le Russie Alessio II «ha annunciato la nomina di un vescovo ortodosso in Italia e la costruzione di una chiesa». Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, aggiungendo che è in programma «una prossima visita di un cardinale italiano in Russia su invito di Alessio II».
Il porporato in questione sarebbe l’arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi. Il capo di Stato, in visita in Russia, ha incontrato oggi Alessio II presso il monastero di Danilov, il più antico di Mosca. Napolitano ha sottolineato «un aumento della collaborazione tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa», augurandosi che «sia perfezionato molto rapidamente» anche il passaggio di proprietà della chiesa di Bari, che, secondo gli accordi tra Russia e Italia, dovrebbe essere destinata al Patriarcato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.