Cultura

Chiesa: mons. Betori nuovo vescovo di Firenze

Betori prende il posto del cardinale Ennio Antonelli, 72 anni

di Gabriella Meroni

Mons. Giuseppe Betori è il nuovo vescovo della diocesi di Firenze. Betori, 61 anni, di origine umbre, è stato nominato Segretario generale della Cei nel 2001 e riconfermato nell’incarico nel 2006 fino ad oggi.

Da quando il cardinale Camillo Ruini è stato sostituito dall’arcivescovo di Genova Angelo Bagnasco alla presidenza dei vescovi italiani, si sono moltiplicate le voci circa il nuovo incarico che sarebbe spettato a mons. Betori e a una generale riorganizzazione di vertici della Cei. Da tempo la meta indicata ufficiosamente era appunto quella di una diocesi prestigiosa come Firenze. Betori prende il posto del cardinale Ennio Antonelli, 72 anni, attualmente solo ”amministratore apostolico” della diocesi fiorentina perché lo scorso 7 giugno Benedetto XVI lo chiamò in Curia a ricoprire l’incarico di Presidente del Pontificio consiglio per la Famiglia, dicastero vaticano rimasto scoperto dopo la morte del porporato colombiano Alfonso Lopez Trujillo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.