Cultura

Chiesa: la nomina di Tauran segno di dialogo con l’Islam

Il cardinale Jean-Luis Tauran è da ieri a capo del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso

di Redazione

Il Papa ha nominato ieri il cardinale Jean-Luis Tauran a capo del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, il dicastero ripristinato il mese scorso, dopo che nel 2006 era stato soppresso dal Papa. Ai microfoni di Radio Vaticana il cardinale Tauran ha detto che la sua nomina “e’ l’espressione dell’importanza che il Papa vuole dare al dialogo tra le religioni, e in particolare nel rapporto con l’Islam”.
“Credo che questa – ha detto il cardinale – sia una decisione che il Papa ha maturato durante il viaggio in Turchia. Il Papa, dopo Ratisbona, ha molto riflettuto sull’importanza della conoscenza reciproca. Cio’ che e’ importante – ha proseguito il porporato francese – e’ di conoscersi per stimarsi e provare a creare questa fraternita’ universale sanza discriminazioni, di cui parla la Nostra Aetate” del Concilio Vaticano II”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.