Formazione
Chiesa italiana, Betori nuovo segretario Cei
Sostituisce Ennio Antonelli nominato nei giorni scorsi Arcivescovo di Firenze
Giuseppe Betori è stato nominato oggi nuovo segreterio della Conferenza episcopale italiana. Nato a Foligno (Perugia) il 25 febbraio 1947 ha compiuto gli studi teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e, una volta ordinato, è stato assistente diocesano dell’Azione cattolica per la diocesi di Foligno e del centro di pastorale giovanile ?Istituto San Carlo?, dedicandosi per oltre quindici anni all?animazione dei gruppi e alla guida spirituale di tanti giovani.
Dall’ottobre 1991 al settembre 1996, monsignor Betori è stato direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Ha seguito in modo particolare la pubblicazione definitiva dei volumi del Catechismo per la vita cristiana (bambini, giovani, adulti), il secondo Convegno nazionale dei catechisti, l’elaborazione di diverse note pastorali, le problematiche dell’insegnamento della religione cattolica, il coordinamento della segreteria generale del Convegno ecclesiale di Palermo, lo sviluppo del ?progetto culturale?. Dal 26 settembre 1996 è Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana. Dal 23 dicembre 1997, in qualità di vicepresidente del Comitato Italiano, ha seguito la preparazione e lo svolgimento della XV Giornata Mondiale della Gioventù.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.