Non profit

Chiamparino in campo «contro i poteri forti»

Anticipazione dell'intervista in edicola venerdì sul primo numero del mensile

di Stefano Arduini

Ha scelto le colonne del primo numero del nuovo Vita versione mensile (in edicola da venerdì 8 giugno), per la sua prima intervista da presidente della Compagnia di San Paolo. E lo ha fatto alla vigilia del XXII congresso nazionale delle fondazioni di origine bancaria che aprirà i battenti domani a Palermo. Non è un caso quindi che Chiamparino abbia scelto fin dal suo esordio di accedere i riflettori sulla neonata Carta delle Fondazioni, che il presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti metterà al centro della sua relazione, pochi giorni dopo il lancio del Manifesto, “Le Fondazioni di origine bancaria, UNA RISORSA DELLE COMUNITA’), promosso da Vita (in allegato il pdf) .

«I principi di terzietà, autonomia e indipendenza sanciti dalla norma, dalla giurisprudenza e spesso indicati anche negli Statuti delle fondazioni di origine bancaria, come la Compagnia di San Paolo, ne ispirano da sempre l’azione quotidiana», ha dichiarato al magazine del non profit l’ex sindaco di Torino. Aggiungendo poi che «bene fa la Carta dell’ACRI a rafforzare ulteriormente questi principi dall’ingerenza della politica. Analogamente occorre fare nei confronti di tutti gli altri poteri forti, che pur a volte meno visibili, sono ugualmente presenti in un territorio».

 

L’intervista completa in edicola venerdì col il nuovo mensile a soli 2,50 euro. Per vedere in anteprima la copertina clicca qui


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA