Siamo la piattaforma al servizio del Terzo settore, dell’innovazione sociale e dell’attivismo civico. Siamo l’unica impresa sociale editoriale partecipata dai soggetti sociali.

Siamo VITA.


Da sempre configurata come spazio di libertà, dove tutti hanno diritto di parola e di racconto, una bacheca plurale per le ragioni di tutti coloro che hanno una ragione da esprimere e un luogo di confronto e di dibattito.


La nostra missione

Promuoviamo e diffondiamo la cultura e la pratica della solidarietà, del volontariato, dello sviluppo sostenibile, e della responsabilità sociale e civile. Creiamo attenzione sui grandi cantieri del welfare e sulle interconnessioni positive tra profit, non profit e pubbliche amministrazioni.

Vogliamo consentire e favorire l’incontro—online e offline—di tutti i soggetti sociali coinvolti, con lo scopo e l’ambizione di generare dibattito, idee e valore condiviso.


La nostra storia

L’avventura editoriale è nata nel 1994 su iniziativa di Riccardo Bonacina e dall’alleanza fra un gruppo di giornalisti e un gruppo di organizzazioni sociali del Terzo settore. Un’esperienza editoriale unica.

Ci siamo affermati nel tempo come infrastruttura di innovazione del mondo di riferimento e come fattore di innovazione per la coscienza pubblica del Paese, favorendo l’emergere della società civile organizzata e il suo riconoscimento anche legislativo. Siamo partiti con un settimanale, che dal 2012 è diventato mensile; nel 1997 abbiamo inaugurato il nostro primo portale online.

Consideriamo l’informazione un bene pubblico per eccellenza, per questo motivo ci siamo costituiti come Società per azioni partecipata da persone, organizzazioni non profit e imprese. Una public company riconosciuta come impresa sociale dal 28 maggio 2021. 


Il nostro impatto

Abbiamo promosso in modo diretto o indiretto leggi che hanno cambiato il sistema normativo nazionale, inoltre VITA aderisce e promuove reti innovative per lo sviluppo della società civile e del Terzo settore:

1997

Legge Onlus/1997

2003

Legge del Buon Samaritano

2005

Legge + Dai – Versi, e norma del 5 per mille

2011

Vita è tra i promotori di Next – Nuova economia per tutti

2014

Regolazione del gioco d’azzardo legale

2015

Legge sulla cittadinanza

2016

Legge Gadda n.166. Donazioni alimentari e farmaceutici, limitazione degli sprechi

2017

Servizio civile Universale

2020

Adesione alla Rete ‘Per un nuovo welfare’.
Nasce il progetto Vita a Sud.

2021

Promozione Osservatorio Sociale sul Pnrr
Adesione a Confcooperative e
Legacoopsociali

2022

Vita è tra i promotori di Mean: Movimento europeo di azione nonviolenta


La rivista dell’innovazione sociale.

Abbònati a VITA per leggere il magazine e accedere a contenuti
e funzionalità esclusive