Non profit
Chi può essere onlus e chi invece no
La discriminante è rappresentata dai destinatari dellattività svolta.
Se un?associazione svolge attività rientranti nel campo di applicazione del decreto onlus, ma non ha presentato entro il 31/01/98 la richiesta per diventarlo, può in seguito avanzare la richiesta per divenire onlus?
T.M. (email)
Vorrei creare un?orchestra di musica classica con una forma associativa onlus. È possibile?
Fic (email)
Risponde Carlo Mazzini
Primo quesito. Sì, può. Il limite temporale cui fa riferimento (posticipato nel corso del 1998) si riferiva alle organizzazioni costituite in data antecedente il 1 gennaio 98, e che intendevano beneficiare delle agevolazioni onlus dal Capodanno. La sua organizzazione, fatte le opportune modifiche allo statuto e ai regolamenti, potrà dirsi onlus iscrivendosi all?Anagrafe omonima entro 30 giorni dalle modifiche formali di cui sopra.
Secondo quesito. No, non può. La onlus musicale (educazione musicale) è classificabile come promotrice di attività o culturale o formativa; in ambedue i casi, comunque, per definirsi ?da onlus? l?attività deve essere prestata a soggetti svantaggiati (immigrati non abbienti, alcolisti, tossicodipendenti) in misura maggioritaria rispetto ad altro target non svantaggiato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.