Non profit

Chi ha obiettato alla naja resta escluso dal nuovo servizio

La sospensione dell'obbligo di leva non modifica in alcun modo la situazione (di Cristina Nespoli).

di Redazione

Ho 25 anni e ho scelto di svolgere il servizio civile al posto di quello militare in qualità di obiettore di coscienza. Un?esperienza che mi ha dato molto e che vorrei ripetere. Per questo sono interessato a partecipare a un progetto di servizio civile volontario. Mi pare però che sino a fine anno questa possibilità mi sia preclusa. Se dovessi fare domanda dopo il 1° gennaio 2005, quando il servizio civile diverrà volontario e la leva obbligatoria chiuderà i battenti, potrei avere qualche chance?

Arturo C. (email)

Così come specificato dalla vigente normativa, chi ha svolto servizio civile ai sensi della legge 230/98 non può svolgere servizio civile nazionale ai sensi della citata legge 64/01, nemmeno dopo la sospensione dell?obbligo di leva che niente toglie e niente aggiunge al servizio già svolto. Del resto sarebbe originale che lo Stato non considerasse il servizio svolto e già adempiuto come l?assolvimento concluso dell?obbligo: tale interpretazione darebbe infatti luogo a rischiose interpretazioni della norma. Al momento attuale, poi, non ci si può nemmeno appellare a un possibile prolungamento del servizio civile così come possibile per il servizio militare poiché per il servizio civile nazionale – giustamente o meno – non è prevista nessuna possibilità di ferma prolungata.

Cristina Nespoli

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.