Leggi

Chi difende la 185/90: bene l’Udc

Alla vigilia della discussione alla Camera del ddl 1927 un segnale di attenzione nella maggioranza, l'Udc presenta un ordine del giorno

di Gabriella Meroni

Un segnale di attenzione ai controlli sul mercato delle armi è arrivato da alcuni esponenti della maggioranza, mentre il 20 giugno va in aula il ddl 1927 di modifica alla legge 185/90. Il gruppo dell?Udc alla Camera, infatti, ha presentato un ordine del giorno (primo firmatario l?onorevole Tucci) con cui tra l?altro impegna il governo ad applicare le autorizzazioni globali di progetto (uno dei punti contestati) solo a programmi congiunti con Paesi impegnati a definire la lista delle destinazioni lecite delle armi; a limitare le autorizzazioni globali a progetti di coproduzione intergovernativa, che permettono un maggior controllo; a imporre alle aziende produttrici l?indicazione del numero dei pezzi, il loro valore e il Paese cui è destinato ciascun pezzo (anche come destinazione finale).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.