Sostenibilità
Chef per promuovere i parchi d’Italia
Accade dal 19 al 21 aprile alla Nuova Fiera di Roma, nel corso della terza edizione di Park Life, il Salone dei Parchi e del Vivere Naturale
di Redazione
Le ricette di prestigiosi chef per prendere per la gola i cittadini e per sensibilizzarli sull’ambiente. Cos’hanno in comune le piu’ belle Aree Protette d’Italia e la cucina di Carmelo Chiaramonte, astro nascente della cucina d’autore del ‘Cuciniere’ di Catania, del pugliese Gege’ Mangano della ‘Taverna Li Jalantuumene’ e del toscano Alvaro Claudi? Tre grandi nomi dell’alta ristorazione italiana insieme per la prima volta per rappresentare le aree protette, per far vivere le emozioni della cucina tradizionale e territoriale e per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.
Dal 19 al 21 aprile infatti, presso la Nuova Fiera di Roma, nel corso della terza edizione di Park Life, il Salone dei Parchi e del Vivere Naturale dedicato alle aree naturali protette del nostro Paese, alla promozione di prodotti tipici, al turismo nei parchi e al benessere, si terra’ un viaggio eno-gastronomico che attraversa tre tra i piu’ importanti Parchi d’Italia, tramite l’arte culinaria.
La manifestazione e’ organizzata da Legambiente sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Ministero degli Affari Esteri, Ministero delle Attivita’ Produttive, Ministero Politiche Agricole e Forestali, Iucn ed altri Enti ed organismi. Si diletteranno ai fornelli: giovedi’ 19 alle 17.30 Carmelo Chiaramonte, Chef del ‘Cuciniere’ di Catania, che rappresentera’ l’Area Marina Protetta Plemmirio di Siracusa; venerdi’ 20 alle 17.30, Gege’ Mangano, chef della ‘Taverna Li Jalantuumene’ in rappresentanza del Parco Nazionale del Gargano; sabato 21 alle 17.30 Alvaro Claudi, guida del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.