Sostenibilità

Che risorsa quei rifiuti E non tutti van buttati

Un prezioso manuale rivolto ai cittadini, ma soprattutto alle aziende e ai produttori di imballaggi. Che devono cercare di ridurre gli scarti e promuoverne il riuso

di Federico Cella

Guardate bene nella vostra spazzatura: potreste non trovarci solo dei rifiuti, ma anche delle inaspettate risorse. È questo il messaggio lanciato dal Forum Risorse e rifiuti, tramite il manuale recentemente pubblicato per la riduzione e il recupero dei rifiuti, ?Da rifiuti a risorse? appunto. L?invito è rivolto non solo ai consumatori ultimi, ma anche e soprattutto ai supermercati, ai grandi distributori e alle imprese; perché, come spiega nella premessa al volume Michele Boato, presidente del Forum, «non esistono soluzioni univoche adatte a tutte le esigenze e a tutti i contesti territoriali. Attraverso il manuale, dunque» prosegue Boato, «si è cercato di indicare una metodologia d?approccio al problema, sia per il singolo che per le realtà locali – dal Comune al consorzio – per cercare di affrontare il problema».
Il Forum, nato formalmente nell?87 come gruppo di lavoro promosso dai Verdi, ha voluto con la pubblicazione produrre una sintesi del lavoro svolto negli ultimi tre anni, attraverso una dozzina di convegni in giro nel Paese. Si tratta di più di duecento pagine – ovviamente di carta riciclata -, ricche di dati sia sulla produzione di rifiuti (nel ?95, 455 chili per ogni abitante) che sul sistema di smaltimento e recupero (nel ?96 ben l?85% dei rifiuti finiva ancora indistintamente in discarica). La parte principale del manuale è, invece, dedicata alle nuove strategie e agli impianti per la raccolta differenziata, per la gestione e il trattamento dei rifiuti; in appendice, quattro allegati sulle normative e politiche europee. L?edizione del volume rientra nella campagna lanciata dal Forum ?Produrre e acquistare meno rifiuti?, incentrata sui principi comunitari alle imprese dettati dalla direttiva Cee 62/94, che possono essere così riassunti: produrre e immettere sul mercato prodotti con minori imballaggi e che questi siano composti da materiali facilmente riciclabili; il riuso dei contenitori e l?utilizzazione di materiali eco-compatibili.
Per informazioni: Eco-Istituto del Veneto ?Alex Langer?, viale Venezia 7 – 30171 Mestre (Ve), tel./fax 041/935666 E-mail: ecoven@campiello.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.