Non profit

Che fine ha fatto il coordinatore dell’Ufficio per il Servizio Civile Universale?

Dalle dimissioni di Titti Postiglione, pervenute al Dipartimento il 16 giugno 2021, dopo quattro mesi, ancora non è stato individuato un sostituto

di Lorenzo Maria Alvaro

La Coordinatrice dell’Ufficio per il Scu all’interno del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Scu stesso, Titti Postiglione, il 16 giugno 2021 si è dimessa dopo quattro anni. Aveva cominciato infatti il suo incarico il 10 luglio 2017, sotto il Governo Gentiloni e con l’on. Luigi Bobba allora Sottosegretario con delega.

Da quel momento gli uffici del Dipartimento che gestisce quasi 50 mila giovani all’anno e molte centinaia di enti sono rimasti senza guida. Basta fare un giro sul sito per vedere un lcaonico spazio bianco affianco alla dicitura “direttore”.

Dopo oltre quattro mesi infatti ancora non è stato individuato un sostituto. Vita.it da mesi chiede lumi sentendosi rispondere sempre lo stesso laconico: ancora no.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.