Non profit
Che fare se a lei scade il permesso
Le possibilità di regolarizzazione sono due: il matrimonio o la disponibilità di quote d'ingresso per lavoro.
Convivo (sono separato) con una donna russa che vedrà scadere il suo permesso di soggiorno turistico tra 40 giorni circa. Con noi vive anche la sua bambina di 8 anni che attualmente frequenta la scuola elementare. Mi dicono che l?unica soluzione per la loro permanenza in Italia è quella di avere un figlio, che sta tardando a venire. Mi sembra un?imposizione stupida e ignorante questa di obbligare due persone ad avere un figlio. Questa donna ha una casa (la mia); sua figlia sta molto bene. Non ha un padre e si è affezionata moltissimo a me e mi chiama papà da tanto tempo, sono stato anche in Russia nel mese di giugno e ho conosciuto i genitori di questa donna che diverrà mia moglie appena possibile.
Lettera firmata
In questi casi le possibilità di regolarizzazione sono due. La prima: il cittadino italiano sposa la/il cittadina/o straniera/o. La seconda si chiede all?Ufficio provinciale del lavoro competente se vi sono disponibilità di quote d?ingresso per lavoro (anche stagionale) dal Paese di provenienza della cittadina/o straniera.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.