Non profit

Che deve fare un’aspirante onlus quando arriva il no della direzione regionale

In caso di diniego, bisogna impugnare il provvedimento dinanzi la Commissione tributaria provinciale.

di Salvatore Pettinato

Vorremmo acquisire la qualifica di onlus, in accordo con il dlgs 460/97 e il recente dm 266/03, e abbiamo inviato la comunicazione e il nostro statuto alla direzione regionale. Ci siamo accorti, però, che lo statuto non sarebbe pienamente conforme al dlgs 460/97. Che succederà? Il dm 266/03 prevede che la direzione regionale iscriva l?ente nell?Anagrafe delle onlus o, in caso di carenza dei requisiti formali, rifiuti tale iscrizione dandone comunicazione allo stesso ente entro 40 giorni dal ricevimento della comunicazione stessa. In assenza di comunicazione, l?ente si intende iscritto tra le onlus. Innanzitutto bisognerà aspettare il verdetto della direzione regionale e, in caso di diniego, si potrebbe, dove ve ne siano le ragioni, impugnare il provvedimento dinanzi la Commissione tributaria provinciale competente. Nella situazione descritta, forse sarebbe più utile utilizzare quanto espresso dalla direzione regionale nella motivazione del provvedimento di diniego, così da ripresentare l?istanza con la quasi certezza dell?accoglimento della domanda.


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