Volontariato

Che colpe ha Renato Guttuso?

Ha destato scalpore la stroncatura che Le Mondeha affibbiato alla mostra sul 900 italiano aperta al Grand Palais parigino. Una stroncatura a tutto campo...

di Effegi

Ha destato scalpore la stroncatura che Le Mondeha affibbiato alla mostra sul 900 italiano aperta al Grand Palais parigino. Una stroncatura a tutto campo, sul piano dei valori artistici e, soprattutto, su quello dei giudizi politici. Sono problemi che l?Italia ha già affrontato e digerito da qualche decennio, ma che invece in Francia continuano a tenere banco: gli anni 30 del nostro paese sono stati una stagione di straordinaria vivacità culturale. Il regime fascista ha lasciato fare e in sede di valutazione storica non si può togliergli quel merito. Piuttosto sulla mostra organizzata da Gabriella Belli, la brillantissima direttrice del Mart di Rovereto, pende l?ombra di un ostracismo. Per Renato Guttuso, colpevole forse di essere poco concettuale e tanto pittore, ancora una volta non c?è posto.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.