Volontariato

Che colpe ha Renato Guttuso?

Ha destato scalpore la stroncatura che Le Mondeha affibbiato alla mostra sul 900 italiano aperta al Grand Palais parigino. Una stroncatura a tutto campo...

di Effegi

Ha destato scalpore la stroncatura che Le Mondeha affibbiato alla mostra sul 900 italiano aperta al Grand Palais parigino. Una stroncatura a tutto campo, sul piano dei valori artistici e, soprattutto, su quello dei giudizi politici. Sono problemi che l?Italia ha già affrontato e digerito da qualche decennio, ma che invece in Francia continuano a tenere banco: gli anni 30 del nostro paese sono stati una stagione di straordinaria vivacità culturale. Il regime fascista ha lasciato fare e in sede di valutazione storica non si può togliergli quel merito. Piuttosto sulla mostra organizzata da Gabriella Belli, la brillantissima direttrice del Mart di Rovereto, pende l?ombra di un ostracismo. Per Renato Guttuso, colpevole forse di essere poco concettuale e tanto pittore, ancora una volta non c?è posto.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.