VitaPodcast
Che c’azzecca la rigenerazione urbana col carcere?
C'entra, per fortuna, come ci hanno raccontato Nadia Boschi di Lendlease, Vincenzo Lo Cascio del ministero della Giustizia e Filippo Addarii di PlusValue, a proposito dell'inserimento lavorativo di alcune decine di carcerati dell'istituto di Bollate nel cantiere Mind nell'ex-area Expo. Con loro, la voce di un docente di Bocconi, Edoardo Croci, che sta lavorando a un nuovo sistema di misurazione dell'impatto sociale che sarà presentato ufficialmente a Baku nell'imminente Cop 29. Prosegue il nostro viaggio, per voci, nel recente Salone della Csr e dell'Innovazione sociale. Ascolta l'episodio
Prosegue la serie de I podcast di ProdurreBene dedicata al recente Salone della Csr e dell’Innovazione sociale, svoltosi a Milano.
In questo nuovo episodio, che potete ascoltare qui, si parla di come gli interventi di rigenerazione urbana possano produrre valore sociale. A valle dell’incontro “Confronto pubblico-privato per creare valore sociale”, abbiamo incontrato Nadia Boschi, head of sustainability Italia ed Europa di Lendlease che ha realizzato, con Mind, a Milano l’intervento nell’area ex-Expo, Vincenzo Lo Cascio, responsabile Ufficio lavoro detenuti del ministero della Giustizia, e Filippo Addarii che, con la sua PlusValue, società londinese specializzata proprio in rigenerazione urbana, impatto e strutturazione sociale, ha contribuito anche all’intervento Mind.
Attraverso le loro voci, abbiamo ripercorso appunto l’esperimento nell’area di Rho-Pero dove hanno lavorato alcune decine di detenuti del vicino carcere di Bollate (Mi).
Con Edoardo Croci, docente di Bocconi, abbiamo invece toccato il tema di un nuovo meccanismo di misurazione dell’impatto sociale, messo a punto dal professore e altri colleghi, e che verrà presentato ufficialmente nella corso della prossima Cop29 di Baku.
Si tratta del terzo podcast a valle del Salone della Csr, gli altri hanno riguardato le politiche sociali, di Ikea Italia, che ci ha raccontato Laura Tondi, sustainability manager italiano del gruppo svedese, e l’approccio di Abf – Andrea Bocelli foundation alle aziende, con la direttrice generale Laura Biancalani e la cfo e vicedirettore Silvia Gualdani.
ProdurreBene è la newsletter settimanale riservata agli abbonati e alle abbonate di VITA, dedicata ai temi dell’impatto, degli Esg, della Csr, della filantropia e, più in generale, a tutte le ragioni di un’economia più giusta.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.