Economia

Chance per la fiducia

di Maurizio Regosa

da pagina 21

EF: Quest’anno ha avuto particolare successo la raccolta fondi con il coinvolgimento dei dipendenti. Come lo valuta?
Zadra: Integrare obiettivi imprenditoriali e obiettivi di responsabilità sociale è una sfida competitiva che le aziende affrontano nel rispetto dei loro stakeholder. Le risposte sono molteplici. Il Corporate Giving è uno degli strumenti che vengono messi a disposizione delle imprese. Comprende un insieme di pratiche e di azioni che creano valore sociale per la collettività, valore economico per l’azienda e producono vantaggi per i dipendenti. In particolare per questi ultimi può rappresentare un modo semplice e “comodo” per contribuire ad un ampio ventaglio di buone cause. E nello stesso tempo favorisce il “senso di appartenenza”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.