Economia

Cgm: intesa tra Solco Varese e stato brasiliano di Espirito Santo

L’accordo prevede lo sviluppo di interventi sociali nelle periferie di alcune città carioche

di Francesco Agresti

Una delegazione dello stato brasiliano Espirito Santo è stata ospitata dal consorzio Sol. Co. Varese della rete Cgm. L?iniziativa fa parte di in un programma finalizzato allo sviluppo di nuovi rapporti e azioni innovative in campo sociale.

Con l?accordo, Assemblea legislativa dello Stato di Espirito Santo, Feps (Forum de Economia Popolar e Solidaria), Cgm, Confcooperative Federsolidarietà Unione Regionale della Lombardia e Unione Provinciale di Varese, Sol.Co Varese – hanno stabilito di “elaborare, progettare e attuare interventi condivisi finalizzati alla diffusione, allo sviluppo e alla promozione della cooperazione sociale nelle periferie delle metropoli brasiliane”. L’accordo avrà durata biennale, con possibilità di rinnovo, e prevede interventi mirati in Brasile, quali la formazione di operatori di cooperative e la realizzazione di seminari di approfondimento sulla cooperazione. In Italia saranno svolti stage formativi per dirigenti cooperatori brasiliani e organizzati convegni di studio sulla situazione economica e sociale brasiliana.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.