CGM è la rete nazionale delle imprese cooperative sociali. Associa 70 consorzi territoriali (provinciali o metropolitani) che a loro volta aggregano oltre 1000 cooperative sociali distribuite in tutta Italia, per un fatturato aggregato di più di 1080 miliardi di lire (più di 500 milioni di euro) nel 2001.
Le attività delle cooperative e dei consorzi soci di CGM riguardano i servizi sociali, sanitari ed educativi rivolti a anziani, portatori di handicap, minori, tossicodipendenti, ecc. e l?inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Complessivamente, operano entro la rete CGM oltre 23.000 lavoratori, di cui oltre 1.700 sono lavoratori svantaggiati, e 4000 volontari.
CGM promuove la cooperazione sociale.
Questo significa: all?interno della rete di soci, supportare i consorzi con servizi di vario tipo (consulenze tecniche, corsi di formazione, supporto commerciale e finanziario, divulgazione di bandi di progetti europei, diffusione di prodotti culturali e editoriali, contatti, ecc.); all?esterno della rete, farsi portavoce delle istanze della cooperazione sociale presso gli interlocutori istituzionali avanzando proposte di riforma delle politiche sociali e del lavoro.
Negli ultimi anni il Consorzio ha sviluppato gli aspetti più marcatamente imprenditoriali, incoraggiando il trasferimento di esperienze di impresa all’interno della rete consortile nazionale e operando a livello nazionale come general contractor e come promoter di azioni di sviluppo territoriale con progetti mirati.
CGM aderisce a Federsolidarietà-Confcooperative e si riconosce, inoltre, nel Forum Permanente del Terzo Settore, organo di rappresentanza istituzionale dell’universo non profit in Italia.
Sede di Brescia: Via Rose di Sotto, 53 25127 Brescia – tel. 030 289.34.11 fax 030 289.34.25
Uffici di Roma: Via Montebello, 8 00185 Roma – tel. 06 478.25.132 fax 06 478.80.875
Sito: www.cgm.coop
Email: info@consorziocgm.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.