Cultura
Cgil. “Contro art. 18 e patto per l’Italia” sciopero generale il 18 ottobre
La decisione verrà formalizzata il 21 settembre, quando il direttivo Cgil formalizzerà la succesione di Guglielmo Epifani a Sergio Cofferati
Sciopero generale di otto ore in tutti i luoghi di lavoro il prossimo 18 ottobre con manifestazioni articolate a livello provinciale: è questa la proposta che la segreteria confederale della Cgil avanzerà al parlamentino convocato per il 20 settembre che provvederà anche ad eleggere Guglielmo Epifani alla guida della Cgil e segnerà la fine dell?epoca Cofferati.
Sarà il direttivo di venerdì a proclamare lo sciopero “contro la manomissione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, contro le scelte sbagliate contenute nel Patto per l’Italia, per modificare l’impianto di politica economica che il governo ha definito sulla base del Dpef e quindi della legge finanziaria, per il sostegno ai rinnovi contrattuali e la difesa del potere d’acquisto di salari e pensioni”.
La Cgil ha già avviato le procedure per il rispetto delle regole previste dalla legge (146/1990 e 83/2000) per la comunicazione alle istituzioni competenti delle modalita’ dello sciopero nei servizi pubblici essenziali.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.