Famiglia

Ceuta e Melilla: tensione tra Spagna e Marocco

Il governo marocchino le rivendica, quello spagnolo replica dal seggio delle Nazioni Unite

di Paolo Manzo

Il ministro degli esteri spagnolo, Josep Piqué, durante il suo intervento all’Assemblea dell’Onu ha replicato alle dichiarazioni di rivendicazione delle città di Ceuta e Melilla rilasciate qualche giorno fa dal suo collega marocchino, Mohamed Benaissa.

“Non c’è dubbio che Ceuta e Melilla seguiranno la Spagna, tanto che non credo neppure ci sia bisogno di parlare a lungo di questa faccenda, ha detto Piqué.

Le posizioni del mio paese sono chiarissime da anni. Le parole di Benaissa sono espressione di una rivendicazione storica del nazionalismo marocchino ormai datata. I cittadini di Ceuta e Melilla sono spagnoli da ogni punto di vista ed hanno gli stessi diritti degli altri cittadini spagnoli”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.