Cesvi è operativo da domenica scorsa per assicurare la distribuzione di acqua potabile e la ripresa dell’attività scolastica nella città di Berlin (20.000 abitanti; oltre il 90% di abitazioni crollate o inagibili). Appena superata la fase dei soccorsi, la soluzione di questi due problemi sarà fondamentale per la ripresa della normalità.
L’acqua potabile è sempre più scarsa. L’interruzione delle tubazioni, le infiltrazioni di acque nere nella rete idrica rendono sempre più probabile la comparsa di malattie. Senza una rete diffusa di fonti di acqua potabile potrebbe crearsi una grave emergenza sanitaria soprattutto fra la popolazione più debole, come i bambini. Per affrontare questa emergenza, Cesvi realizzerà una rete distributiva di acqua potabile. Servono perciò pompe, taniche, disinfettanti.
Per la prevenzione delle epidemie, nei programmi del Cesvi c’è anche la costruzione di latrine.
I pochi edifici ancora agibili – tra cui le scuole – sono occupati dai senzatetto o trasformati in centri di soccorso, di organizzazione e distribuzione degli aiuti alla popolazione. È quindi necessario creare delle sistemazioni provvisorie per la rapida ripresa dell’attività scolastica. I bambini vanno tolti dalla sofferenza facendo ritrovare loro sicurezza nella quotidianità della scuola, dell’incontro con i compagni e i maestri. Cesvi assicurerà da subito alle scuole materne ed elementari sistemazioni temporanee ed effettuerà riparazioni urgenti di edifici poco danneggiati. Contemporaneamente valuterà esattamente i danni alle strutture educative e ne progetterà la loro riabilitazione.
Gli interventi del Cesvi sul campo sono gestiti da Jannette Gonzalez Bonfanti, mentre il loro coordinamento è affidato a Ottorino Silvani dalla sede Cesvi di Managua in Nicaragua.
In Italia è partita la raccolta fondi attraverso il numero verde 800.036.036 (che riceve donazioni con carta di credito) e il c/c postale 32.42.44 intestato a Cesvi, Bergamo. L’organizzazione umanitaria inglese ICR sostiene l’intervento del Cesvi in Salvador con la raccolta fondi nel Regno Unito.
Ogni italiano può sostenere questa attività:
20.000 lire finanziano l’acquisto di un kit familiare di disinfettanti per l’acqua;
50.000 lire finanziano l’acquisto di un kit familiare completo di taniche e contenitori;
200.000 lire sono sufficienti ad assicurare la prima accoglienza scolastica dei bambini (acqua potabile e un pasto al giorno, oltre a un riparo);
5 milioni di lire assicurano la creazione di un punto pubblico di distribuzione di acqua potabile.
Per informazioni: Daniela Bianchi, Cesvi
Tel.: 035/243990
Fax: 035/243887
email: DanielaBianchi@cesvi.org
sito: http://www.cesvi.org
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.