Non profit

Cesvi: si apre il processo allo sviluppo insostenibile nelle scuole lombarde

Al via il primo intervento Cesvi sull’educazione allo sviluppo sostenibile in un liceo milanese.

di CESVI

Lunedì 20 marzo è in programma presso il Liceo Sperimentale dell?Istituto Suore Orsoline di Milano il primo degli interventi nelle scuole superiori lombarde che hanno aderito alla proposta formativa Processo allo sviluppo insostenibile.

Si tratta di un progetto che intende educare e sensibilizzare studenti e insegnanti al problema dello “sviluppo sostenibile”, ponendo l?attenzione sugli atteggiamenti della vita quotidiana di ciascun individuo e sulle ripercussioni per il futuro dell?ambiente.

Questa proposta didattica innovativa, realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, è volta a stimolare e ad accrescere la capacità critica dei soggetti coinvolti, cercando di sviluppare un comportamento più consapevole e più rispettoso nei confronti del pianeta terra a partire dal cambiamento delle abitudini, dell?uso di oggetti e materiali nella vita quotidiana.

Il processo è condotto da educatori esperti nelle scuole secondo la tecnica del role play, e prevede la partecipazione attiva degli insegnanti, nel ruolo di testimoni, e degli studenti chiamati a raccogliere prove a sostegno della tesi presentata e scelti come rappresentanti della giuria popolare.
Le attività vedono il coinvolgimento di esperti di Slow Food e di Pandora, cooperativa che si occupa di formazione ed educazione su tematiche interculturali, ambientali e di sviluppo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.